Nuovi serramenti al rifugio Magnolini

L’intervento Iseofinestre si configura all’interno del “Green social project Internorm”, un progetto che ci vede impegnati in prima linea nella valorizzazione di iniziative a scopo sociale e di tutela dell’ambiente, in cui sia possibile fornire le nostre competenze tecniche al servizio di realtà associative senza scopo di lucro.
L’obiettivo è quello di fornire i migliori prodotti tecnologici disponibili sul mercato ad un prezzo accessibile e a beneficio del maggior numero di persone, associati e collettività.
Con la posa delle finestre e degli antoni dello scorso ottobre, iseofinestre ha portato a termine la sostituzione completa dei serramenti del rifugio Magnolini iniziata con un primo intervento nell’ottobre 2011. (ricordiamo inoltre che nel 2008 eravamo intervenuti anche al rifugio Albani con un intervento analogo)
La scelta del serramento da parte del consiglio della sezione Cai di Lovere è ricaduta sul prodotto Iseofinestre -Internorm KF200, una finestra prestazionale in PVC con rivestimento in alluminio esterno, equipaggiata di vetrocamera triplo incollato perimetralmente nel battente, con la tecnologia FIX-O-ROUND, che migliora di molto la stabilità, l’isolamento termoacustico e la sicurezza antieffrazione, rispetto alle finestre tradizionali.
Le tre guarnizioni a mescola differenziata unite al telaio isolante hanno consentito di ridurre al minimo la trasmittanza portandola a valori prossimi a 1 W/(m2.K), il che significa un ottimo isolamento termico. 

foto d'epoca   foto autunno 2014

La finitura sia interna che esterna dei serramenti è ad imitazione legno e permette di mantenere una estetica tradizionale, consentendo miglior isolamento e durata nel tempo rispetto a serramenti in legno.
La nostra esperienza di serramentisti è nata con lo sviluppo di finestre totalmente in legno, come da tradizione, ma la tecnologia del serramento, con la sua naturale evoluzione, ci ha portato sempre più alla considerazione e all’utilizzo di altri materiali, soprattutto per la parte esterna soggetta agli agenti atmosferici e quindi alla necessaria maggior durabilità nel tempo. Materiali come PVC e alluminio verniciato garantiscono un minor costo del prodotto ed un minor onere di esercizio, non necessitando di manutenzioni periodiche importanti come per il legno.
Per gli amanti del vero legno la gamma delle finestre Iseofinestre - Internorm vanta comunque l’utilizzo del legno in una fascia di prodotti di altissimo pregio, sempre abbinato ad un guscio protettivo in alluminio per l’esterno con interposta termoschiuma isolante, garantendo risultati termoacustici ai massimi livelli.
Anche per le ante il materiale utilizzato è l’alluminio verniciato con un bel rosso fuoco come da autorizzazione paesistica. Gli antoni intelaiati internamente e a doghe verticali esternamente ricalcano il disegno tipico degli antoni della prima costruzione del rifugio, portando nel colore il segno distintivo del classico rifugio CAI, visibile anche in condizioni di foschia.
E’ soprattutto per gli oscuranti esterni che il legno ha dovuto cedere il passo alle nuove tecnologie.
La buona lavorazione dell’alluminio dei nuovi prodotti, anche simulando l’estetica dei tradizionali antoni, migliora abbondantemente la loro funzionalità preservando notevolmente la durata nel tempo.
Il lavoro al rifugio ha messo alla prova la squadra certificata Iseofinestre, che per ottenere una posa ottimale ha dovuto rimuovere totalmente i due serramenti esistenti sovrapposti uno sull’altro, dovuti alla precedente manutenzione, predisporre con l’aiuto dei valorosi soci Cai il vano di alloggiamento, ancorare, isolare e rifinire il montaggio delle nuove finestre.
Oggi l’escursionista attento potrà, passando dal rifugio Magnolini, godere del miglior isolamento e funzionalità dei nuovi serramenti, nonchè osservare di persona i prodotti ed il lavoro svolto da Iseofinestre.

Siamo contenti di aver potuto, a nostro modo, contribuire a questo miglioramento!